logo%20G_edited.jpg

mondovi' e il monregalese

Il  Monregalese è un territorio che, grazie ad una identità storica e geografica specifica, accumuna paesi e vallate che tradizionalmente hanno guardato alla Città Mondovì come fulcro delle proprie attività, ma allo stesso tempo hanno avuto costantemente forti legami con Liguria, Valle Tanaro e Langhe rendendo questo territorio unico nel contesto della Provincia Granda (Cuneo). Nel Monregalese la Pianura Padana termina improvvisamente  verso Sud Sud-Ovest "scontrandosi" con Le Alpi Marittime e verso est invece, con più dolcezza, si ondula nelle prime colline della Langhe.

A Sud Est nel passare dalle Langhe alle Alpi si incontrano colline e vallate dove la vegetazione varia chilometro dopo chilometro perchè il clima muta in continuo per la differenza di altitudine e per le differenti correnti d'aria (piu' miti se dalla Liguria,  più fredde se  da Ovest o a volte gelide se provenienti da nord).

Non esiste una caratteristica specifica per il territorio Monregalese, ma piuttosto una varietà di panorami continua da rendere questa zona un vero Paradiso per gli appassionati di panorami , di tramonti con il Monviso allo sfondo o l'alba su vigneti. Nel Monregalese trovate nell'arco di 50 km rifugi alpini, vigneti, un parco fluviale , resort per sci alpino, terme,borghi medioevali, Santuari e Chiese veri gioielli del barocco Italiano.                                                

pagina in allestimento

--

 

 

 

Dove

Strada Robè Giusta 5a  12084 MONDOVI' (CN) - ITALIA

Contatti

TEL: + 39 348 7037870  

E-MAIL: info@ca-luna.it

We Accept

Show More

Follow Us

  • Facebook Reflection
  • Trip Advisor App Icon

©